MANIPOLAZIONI

La manipolazione vertebrale è una tecnica manuale atta alla liberazione(“sblocco”) della mobilità articolare, che va ad intervenire sulle alterazioni strutturali della colonna vertebrale, dovute a sublussazioni vertebrali, e che interviene sul sistema di percezione del dolore modificando la trasmissione nervosa del segnale di dolore al cervello. La tecnica si esplica attraverso un micromovimento, o meglio dei piccoli movimenti netti precisi e veloci, eseguiti con i polsi e con le dita(“Trust”), esercitato su un segmento della colonna vertebrale al fine di ricondurre in posizione più corretta le vertebre sottoposte a sublussazione. La nostra terapia manuale è un approccio preciso che ha come obiettivi la diagnosi, il trattamento e la prevenzione dei disturbi funzionali reversibili dell’apparato locomotore e che porta benefici sia a livello articolare che muscolare, nonché a livello neurovegetativo ed emozionale. E’ consigliabile a seguito di intervento chirurgico e trauma sportivo.

Effetti

Campi di applicazione

• Dolori vertebrali;
  • Traumi sportivi e non;
  • Cefalee e vertigini cervicogeniche;
  • disfunzioni viscerali;
  • sindromi di varia natura(pubalgie, fibromalgia etc…);
  • distonie neurovegetative sintomatiche e primitive;
  • tensioni muscolari da componente emozionale.

Controindicazioni

• Quasi nulle se la manipolazione è condotta da mano esperta, si possono però citare come controindicazioni più importanti i problemi di natura vascolare ed otorino laringoiatrica.
  • E’ divieto assoluto alle manipolazioni vertebrali per pazienti con affezioni tumorali, infettive, infiammatoria del rachide, malformazione del rachide.

You should always use the world wide web to assist check out this service you with this.